Abano Terme

Complexity Literacy Meeting "Politica & Economia"




Tre giorni per presentare libri e generare dialoghi. Tre giorni per domandare e domandarsi, ascoltare, essere presenti, stare insieme, intervenire e dibattere, scoprire e conversare. Quali libri? Dedicati a temi legati alla politica e all’economia. Quali regole? Venti minuti per la presentazione di un libro letto o scritto e venti minuti per dialogare sul libro presentato. Chi? Persone curiose che desiderano ascoltare presentazioni di libri ed offrire il proprio punto di vista.

Abano Terme, 08 Giugno 2018
Ore 15:00 - 18:00 presso Hotel Terme Helvetia - Via Marzia, 49

Intervengono:

Franco Gnudi
Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt e Docente della Scuola Gestalt di Torino
Sito web

Michael Schoetensack
Dopo la laurea alle università di Cambrigde (UK) e Passau (Germania), intraprende una lunga carriera manageriale (marketing manager presso BSN Danone, direttore marketing e business manager presso Nestlé Italiana); è Trainer in PNL umanistica biodinamica, counselor certificato S.I.C.O. e life and relationship coach (Mastery University di Anthony Robbins).
Sito web

Abano Terme, 09 Giugno 2018
Ore 09:00 - 18:00 presso Hotel Helvetia - Via Marzia, 49

Intervengono:

Enrico Cerni
Enrico Cerni ha lavorato in Italia e all’estero assumendo vari incarichi e cambiando spesso mansioni, dapprima nell’ambito dell’informazione e della comunicazione per poi appassionarsi alle risorse umane, strizzando l’occhio alle vendite e alla formazione. Oggi lavora come manager e formatore in Generali Academy Italia, la struttura di formazione di Generali Italia, nel settore assicurativo. Ha pubblicato alcuni volumi e vari articoli scientifici, anche legati alla formazione e al management.

Giuseppe Zollo
Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, già Direttore del Centro di Ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa (COINOR) e coordinatore del dottorato internazionale in “Science and Technology Management”; è Presidente di Sviluppo Campania dal luglio 2014. E’ autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche ed ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali.

Margherita Da Cortà Fumei
Laureata in filosofia, Formatrice di Formatori con indirizzo psico-sociologico, progetta e conduce formazione per committenti pubblici e privati. Professore a contratto nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, docente in Master di I°e II° livello, utilizza metodi interattivi e riflessivi, per promuovere consapevolezza e cambiamento. Presidente AIF Veneto, è componente del Comitato scientifico di: “Formazione e Cambiamento”.

Marinella De Simone
Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute APS. Ideatrice e coordinatrice del Francisco Varela Project. È docente della Complexity Management School del Complexity Institute. Autrice di numerosi articoli e libri sui temi della complessità.

Giuseppe O. Longo
Cibernetico, teorico dell'informazione, epistemologo, divulgatore scientifico, scrittore, attore e traduttore. Docente all'Università di Trieste, ha introdotto la teoria dell'informazione nel panorama scientifico italiano. Si interessa alla comunicazione in tutte le sue forme, e si occupa attivamente delle conseguenze sociali dello sviluppo tecnico e scientifico (Tra i suoi libri: Il nuovo Golem, Laterza, 1998; Homo technologicus, Meltemi, 2001; Il simbionte, Meltemi, 2003).

Emilio Iannarelli
Geologo, Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Protezione Civile.

Abano Terme, 10 Giugno 2018
Ore 09:00 - 12:30 presso Hotel Helvetia - Via Marzia, 49

Aurelio Riccioli
Ingegnere informatico e studioso del pensiero sociale di Rudolf Steiner, collabora con l’Istituto per la Tripartizione sociale di Berlino.

Dario Simoncini
Professore Associato di Organizzazione Aziendale e di Comunicazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale (DEA) dell’Università D’Annunzio di Pescara. E’ docente della Complexity Management School del Complexity Institute. Autore di numerosi articoli e monografie.


Promotori: Complexity Institute - AIF Veneto

Il Complexity Institute è una Associazione di Promozione Sociale fondata nel 2010 che ha come scopo quello di diffondere il pensiero sistemico e complesso per aiutare le persone a comprendere meglio il contesto in cui vivono. Ciò significa aumentare tra le persone la consapevolezza che le nostre azioni, anche quelle più semplici della quotidianità, hanno dei risvolti nel mondo che ci circonda, di cui siamo parte attiva e co-generatrice.
Sito web

 

ComplexityInst.jpg
Facebook_official.png
Twitter_logo.png

AIF è un’organizzazione no-profit alla quale aderiscono oltre 2.000 consulenti, dirigenti aziendali, professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona. AIF Veneto si propone l’obiettivo di condividere le iniziative nazionali e locali dell’associazione e di offrire alla comunità di formatrici e formatori, uno spazio di condivisione, di confronto su teorie e pratiche, di apprendimento reciproco. 

 

AIFVeneto.jpg
Facebook_official.png
Twitter_logo.png