Bergamo

Psicopatologia della vita contemporanea




Il Volto di Giano della fragilità

Bergamo, 25 Maggio 2018
Ore 10:00 - 11:00 presso Via del Conventino, 8

Il senso di un discorso sulla fragilità è quello di riflettere sulle luci e sulle ombre di una condizione umana che ha molti volti: il volto della sofferenza fisica e psichica, quello della sensibilità e della insicurezza, quello della adolescenza e quello della condizione anziana: ma è necessario salvaguardarla nella sua umana significazione.
Argomenti:

Interviene:

Eugenio Borgna

Psichiatra italiano, già libero docente alla "Clinica delle malattie nervose e mentali" dell'Università degli Studi di Milano e primario emerito di psichiatria dell'Ospedale Maggiore di Novara. È autore di numerosi saggi, nei quali alterna una produzione più specialistica a libri maggiormente divulgativi. 

Società liquida e psicopatologia

Bergamo, 25 Maggio 2018
Ore 11:15 - 13:00 presso Via del Conventino, 8

Etica e psicoterapia in epoca postmoderna.
Sarà proposta ai partecipanti l'audioregistrazione originale di Zygmunt Bauman e, a seguire, i due relatori interverranno sull'argomento: Società liquida e psicopatologia.
Dialogo liberamente tratto da Zygmunt Bauman e Byung-Chul Han.

Argomenti:

Intervengono:

Paolo Bertrando

Laurea in Psichiatria, specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazione Pratica privata come psicoterapeuta sistemico-relazionale (1990-oggi) Fondatore, direttore e docente presso Scuola di psicoterapia sistemico-dialogica di Bergamo.

Claudia Lini

Psicologa psicoterapeuta sistemica
Pratica privata come psicoterapeuta sistemico-dialogica
Docente della scuola di psicoterapia sistemico - dialogica

I contesti della psicopatologia oggi

Bergamo, 25 Maggio 2018
Ore 14:30 - 16:00 presso Via del Conventino, 8

I relatori sono chiamati a dialogare su come la psicopatologia stia influenzando la vita quotidiana nei loro contesti lavorativi. 

Argomenti:

Intervengono:

Daniela Rossi

Stefania Orini

Priscilla Alessandrini

Giorgio Lonardi


Promotore: Scuola di Psicoterapia Sistemico-Dialogica

La Scuola di Psicoterapia Sistemico - Dialogica è una scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico. Oltre ad una formazione post laurea, organizza eventi e iniziative partendo da tematiche che prendono spunto dagli impulsi che il territorio offre, dai cambiamenti sociali e culturali in atto. Gli impulsi vengono analizzati partendo da punti di vista diversi, dialogando con figure professionali non necessariamente legate al mondo della psicologia. 

 

scuoladialogica.png
Facebook_official.png