FOGGIA

Promotori:
AIEMS
Cattedra di Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi - Corso di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche - Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Foggia
HOPE SCHOOL - UniFg e Edizioni La Meridiana

Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Foggia

AIEMS
L'Associazione Italiana di Epistemologia e Metodologia Sistemiche organizza iniziative culturali di vario tipo (Convegni nazionali, Eventi per il Festival della Complessità, Vacanze-studio) dedicate all'approccio sistemico, e realizzati dai vari Working Group distribuiti sul territorio nazionale nonchè dai Laboratori (Scienza&Società e Salutogenesi). Pubblica inoltre nel proprio website la rivista Riflessioni Sistemiche.

Cattedra di Progettazione e Valutazione dei Sistemi Educativi e Formativi - Corso di laurea specialistica in Scienze Pedagogiche - Dipartimento di Studi Umanistici - Università degli Studi di Foggia
Cattedra di insegnamento pedagogico specialistico, ufficialmente presieduta da A. Chiara Scardicchio, prof. aggregato, ricercatrice in Pedagogia sperimentale. La disciplina accademica a cui è intitolata approfondisce temi e ricerche relative alla progettazione pedagogica, con precipua attenzione alla coniugazione tra teorie della complessità, estetica batesoniana ed approccio sistemico alle visioni ed alle pratiche pedagogiche di progettazione educativa e sociale.

HOPE SCHOOL-Unifg e Edizioni La Meridiana
Progetto di ricerca-azione, in partnership tra università e casa editrice, finalizzato allo studio ed allo sviluppo delle HopeSkills e del Capitale di Aspirazione.


Promuovere forze di relianza nel tempo delle forze di dissipazione (E. Morin)
Il Crowdfounding come strumento reliante per la comunità che educa e si educa

Seminario

30 maggio 2017
Ore 11:00 - 14:00 presso Università degli studi di Foggia - Facoltà di Scienze della Formazione, Via Arpi, 155 - Foggia

Seminario accademico, con finalità scientifiche ed al contempo divulgative, relative all’approfondimento del costrutto di Morin in ordine alla Forza di Relianza, in risposta alla domanda-tema del Festival (In che mondo viviamo?).
Dopo una breve lectio che presenta il costrutto dal punto di vista filosofico e psicopedagogico, segue in intervento di carattere applicativo che individua in uno strumento di finanziamento cooperativo (il crowdfounding), non soltanto una modalità efficace per la promozione del lavoro ma, anche e soprattutto, uno strumento filosofico assonante rispetto alla esortazione moriniana. La relatrice della seconda parte è
esperta e promotrice a livello nazionale dello strumento scelto come sostanza e metafora della Relianza.

Marcella Loporchio
Consulente del lavoro, esperta di Crowdfunding
www.marcellaloporchio.it

Antonia Chiara Scardicchio
Prof. aggregato in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia. Dal 1997 si occupa di ricerca e didattica con approccio sistemico nei contesti della formazione, dell’educazione e della cura, con attenzione precipua allo sviluppo delle competenze trasversali. Dal 2000 la sua attività di ricerca è focalizzata sugli studi relativi alle epistemologie sistemiche e costruttiviste, alle neuroscienze ed alle interconnessioni tra scienze della complessità, neurobiologia relazionale e resilienza; inoltre, progetta ed implementa strategie didattiche con la mediazione dei linguaggi simbolici, per la promozione delle cosiddette “Life Skills - competenze di vita”.
antoniachiarascardicchio.academia.edu