Santa Marinella - Conversazioni sulla Complessità

 

ABC della complessità
 
29 Giugno 2018 ore 21:00 - 23:00, presso Libreria Ilfilodisofia, Viale Roma, 27

Fulvio Forino ci introdurrà nel mondo della complessità attraverso alcune domande: che cos'è un sistema? Com'è fatto? Dove sta la vita? Cosa accomuna ogni essere vivente - cellula, insetto, animale o essere umano che sia? Perché l'ambiente è cosi importante? Che senso ha parlare di dialogica, ricorsività, auto-organizzazione, incertezza?

Argomenti: Complessità

Interviene:

Fulvio Forino
Medico, ideatore del Festival della Complessità, ha una lunga esperienza di Direzione Sanitaria d’aziende della sanità tra cui quella del San Camillo - Forlanini di Roma. Impegnato nell’applicazione dell’approccio sistemico al management, alla medicina e alla formazione, docente in master e corsi universitari, autore di saggi e articoli, ha condotto numerosi Laboratori d’Autoapprendimento tra Pari centrati sulla pratica delle professioni d’aiuto alla persona.

Vivere e Agire nell'Ipercomplessità
30 Giugno 2018 ore 21:00 - 23:00, presso Libreria Ilfilodisofia, Viale Roma, 27
 
Comprendere la Complessità per affrontare i dilemmi della società ipercomplessa è la sfida delle sfide. Non siamo educati a riconoscerla, a conviverci, a decidere di agire tenendone conto. Chi ha creato la prima automobile, la prima bottiglia di plastica, il primo fertilizzante chimico ha risolto molti problemi ma poteva immaginare il buco nell'ozono, le immense isole di plastica negli oceani? L'inquinamento di città, fiumi e mari?
Argomenti: Territorio e ambiente, Complessità
 
Interviene:
Piero Dominici
Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia. (PhD) Professore e ricercatore universitario, insegna Comunicazione pubblica e Attività di Intelligence presso l’Università degli studi di Perugia. Formatore professionista, è Visiting Professor presso l’Universidad Complutense di Madrid e ha tenuto lezioni e conferenze in numerosi atenei nazionali e internazionali.
 

 Promotore: Libreria Ilfilodisofia

La Libreria il filodisofia di Angelo Derosas, offre a Santa Marinella (RM) una attenta e selezionata proposta di titoli e organizza eventi ed incontri come polo culturale della cittadina.

 

        

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del Festival?

Inserisci il tuo nome e la tua email e iscriviti alla Newsletter