SULMONA

Promotore: Complexity Institute APS
Con il patrocinio del Comune di Sulmona

Complexity Institute
Associazione di promozione sociale che ha come scopo la promozione e la propagazione della cultura della complessità tra le persone e le organizzazioni sociali.


Bimillenario Ovidio: L'altro Ovidio

15 Giugno 2017
Conversazione
Ore 17:00 - 19:00 presso Auditorium dell'Annunziata - Sulmona

La logica del cambiamento perenne: lezioni dalle metamorfosi di Ovidio.
Il cambiamento è la tipica condizione dei sistemi complessi. Nelle Metamorfosi di Ovidio è possibile rintracciare la logica sottile che presiede la trasformazione permanente.

Dario Simoncini
Professore di Organizzazione e Comunicazione Aziendale del DEA  dell'Università G. D'Annunzio di Pescara - Vice Presidente del Complexity Institute.

Giuseppe Zollo
Giuseppe Zollo è professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Autore di numerosi articoli e libri sui temi dell’innovazione tecnologica, del cambiamento organizzativo e dello sviluppo delle competenze individuali. Negli ultimi anni ha dedicato la propria attività di ricerca all’analisi dei sistemi adattivi complessi.

Arturo De Vivo
Professore ordinario di Letteratura Latina e Prorettore dell'Università di Napoli Federico II. In campo scientifico si è interessato dei rapporti Seneca-Ovidio e, nell’ambito delle ricerche sulla poesia latina, principale oggetto di studio è Ovidio, con lavori su Amores, Heroides, Metamorfosi, Fasti, Tristia, Epistulae ex Ponto. Tra le pubblicazioni più recenti, Frammenti di discorsi ovidiani, Napoli, 2011.