Venti anni di teoria della complessità: un Festival a Tarquinia

Tarquinia, 22 Giugno 2018
Ore 21:30 presso loc. Fontana Nova

Vent’anni di Teoria della Complessità: un Festival a Tarquinia.
Una serata coinvolgente e corale di narrazioni e di riscontri sulle teorie della Complessità e sulle esperienze fatte in questi venti anni di attività.
Con testimonianze dei promotori di Dedalo '97 (Fulvio Forino, Franco Bifulco e Valerio Eletti) sui primi anni e sulla nascita del Festival della Complessità; dello staff del Festival (Alessandro Perfumo, Vincenzo Romeo, Massimo Legni, Eleonora Brunori) sull’organizzazione dei vari Festival; di Angelo Centini e Pino Moroni sullo svolgimento dei Festival a Tarquinia; delle professoresse Teodora Ciurluini e Francesca Fortuzzi sulla fruttuosa partecipazione al Festival degli insegnanti e dei giovani delle scuole medie superiori  e di tutti coloro che in questi anni hanno con passione partecipato.
Argomenti: Complessità
 

Democrazia è complessità. Educare alla complessità per abitare il futuro

Tarquinia, 23 Giugno 2018
Ore 21:30 presso loc. Fontana Nova

Educare alla complessità perché, richiamando una vecchia definizione, “Democrazia è complessità“ (cit. Piero Dominici): pensando al lungo periodo, abbiamo l’enorme responsabilità di educare alla complessità i nostri giovani, in un contesto globale sempre più plasmato dalla nuova velocità del digitale e da nuove asimmetrie. Dobbiamo abitare le tensioni, il conflitto, le differenze, il pluralismo, la varietà e l‘imprevedibilità della vita, del sociale, dell’umano. E, per provare a farlo, abbiamo urgente bisogno di ricomporre fratture e separazioni, e non soltanto all’interno delle istituzioni educative e formative*. Educare alla complessità per abitare il futuro*.

#CitaregliAutori #educazione #complessità #FestivalComplessità2018

Argomenti: Complessità

Interviene:

Piero Dominici
Dipartimento di Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione, Università degli Studi di Perugia.
(PhD) Professore e ricercatore universitario, insegna Comunicazione pubblica e Attività di Intelligence presso l’Università degli studi di Perugia. Formatore professionista, è Visiting Professor presso l’Universidad Complutense di Madrid e ha tenuto lezioni e conferenze in numerosi atenei nazionali e internazionali. Director (Scientific Listening) presso il Global Listening Centre e Direttore Scientifico del Complexity Education Project, gruppo di studio e ricerca afferente al Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. È Membro dell’Albo dei Revisori MIUR e del WCSA (World Complexity Science Academy), fa parte di Comitati scientifici nazionali e internazionali. Si occupa da vent’anni (didattica, ricerca, formazione) di complessità e di teoria dei sistemi con particolare riferimento alle organizzazioni complesse ed alle tematiche riguardanti l’educazione, la comunicazione, l’innovazione, la cittadinanza, la democrazia, l’etica pubblica. Collabora con riviste scientifiche e di cultura. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.




Promotori: Festival della Complessità - Associazione Culturale "La Lestra"

Il Festival della Complessità, diffuso e a Km zero, è alla sua IX edizione. Prende vita grazie a persone, associazioni, enti locali che, interessati a proporre, nella propria realtà, una riflessione sulla complessità, sono parte di quel patrimonio di creatività e di risorse culturali così diffuso nel nostro paese. Tra Maggio e Luglio di questo 2018, in decine di città si svolgeranno una pluralità di eventi centrati sulla crescente complessità dei tempi che viviamo e del futuro che ci aspetta.

logo.png    Facebook_official.png    Twitter_logo.png 
 

La Lestra - Associazione Artistica Culturale Tarquiniese è stata costituita nel 1980.
Promuove iniziative artistiche, letterarie e culturali - specie tra i giovani - con il fine di accrescere la loro sensibilità e partecipazione alla  vita collettiva.
Svolge attività finalizzate al recupero e diffusione dell’artigianato e degli antichi mestieri, con iniziative tese alla loro valorizzazione storico-culturale e promuove in Italia e all’estero l’identità culturale di Tarquinia sotto molteplici aspetti: culturale, artistico, archeologico e ambientale attraverso conferenze, convegni, seminari, mostre e concerti.

La_Lestra.jpg   Facebook_official.png   
 
 

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi del Festival?

Inserisci il tuo nome e la tua email e iscriviti alla Newsletter