TORINO

Promotori: Diaconia Valdese Coordinamento Opere Valli - Associazione Casa Maternità Prima Luce
- ASSIMSS

La Diaconia Valdese è un ente ecclesiastico senza scopo di lucro che raccoglie, collega e coordina  l'attività diaconale delle strutture di assistenza e accoglienza della Chiesa valdese. Si rivolge a tutte e tutti senza discriminazione di genere, appartenenza o cultura. È laica e gestisce i propri servizi ispirandosi a principi di trasparenza, qualità ed efficacia degli interventi, senza alcuna imposizione confessionale.
Casa maternità Prima Luce è un’associazione di promozione sociale nata nel 2014 dall’impegno di professionisti, genitori e liberi cittadini e cittadine uniti dal desiderio di diffondere la cultura delle scelte libere e consapevoli in tema di nascita, di crescita e di salute sessuale e riproduttiva in tutte le età della vita.
ASSIMSS - Associazione Italiana di Medicina e Sanità Sistemica


In che mondo viviamo?

Le vie della complessità conversazione con l'autore
Conversazione

22 Giugno 2017

Ore 18:00 - 20:00 presso BAZAAR, via Stampatori 9 - Torino 

Conversazione con sul libro: Le vie della complessità di Giuseppe Fumarco

Giuseppe Fumarco
Sociologo, è stato docente di Diritto ed Economia nelle scuole superiori, formatore di adulti in vari enti e ricercatorore presso IRRE Piemonte. Si è occupato del pensiero della complessità approdando alla vasta produzione di Edgar Morin, sulla quale svolge interventi e seminari.

Stefano Ivis
Presidente Assimss, Medico di medicina generale, formatore e counselor sistemico, direttore e responsabile area Ricerca Keiron Ass.Me.G. Veneto.

Alessandra Mattiola
Counsellor e trainer sistemico, formatrice, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e in Scienze Politiche. Si definisce da tempo una curiosa, la complessità è una risposta a questo bisogno di interrogarsi.

In che mondo viviamo?
Conversazione

23 Giugno 2017

Ore 09:00 - 17:00 presso Villa Olanda, Via Fuhrmann 23 - Luserna San Giovanni (Torino)

Riflessioni e pratiche di salutogenesi alla luce del paradigma della complessità.

Stefano Ivis
Presidente Assimss, Medico di medicina generale, formatore e counselor sistemico, direttore  e responsabile area Ricerca Keiron Ass.Me.G. Veneto.

Michele Presutti
Psicologo, psicoterapeuta, da diversi anni si occupa di formazione.

Alessandra Mattiola
Counsellor e trainer sistemico, formatrice, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e in Scienze Politiche. Si definisce da tempo una curiosa, la complessità è una risposta a questo bisogno di interrogarsi.

Paola Paschetto
Project Manager, educatrice e counsellor sistemica.

Non solo papà
Conversazione

26 Giugno 2017

Ore 20:00 - 21:30 presso Casa Maternità Prima Luce, Via San Massimo, 17 - Torino

Conversazione su Non solo papà, uno spazio al maschile per parlarsi e raccontarsi, per chiedere e rispondersi, perché anche la loro paternità ha bisogno di spazio e di ascolto.
Lo spazio Non Solo Papà offre un momento per la condivisione e la creazione di una rete tra pari.

Massimo Bonaglia
Insegnante, counsellor e formatore sistemico.

Marco Vairetto
Psicologo, psicoterapeuta.

Alessandra Mattiola
Counsellor e trainer sistemico, formatrice, laureata in psicologia clinica e di comunità e in scienze politiche. Si definisce da tempo una curiosa, la complessità è una risposta a questo bisogno di interrogarsi.

Samuele Pigoni
Ha studiato Filosofia all'Università Cà Foscari di Venezia, laureandosi in Antropologia Filosofica con Romano Màdera. Ha proseguito gli studi nell'ambito del project management. Esperto di progettazione sociale, lavora presso Diaconia Valdese come responsabile di programmi educativi, di inclusione sociale, e di innovazione sociale. Si interessa di pratiche filosofiche, e di tematiche connesse al cambiamento.